Archivio World Baseball Classic

Questa pagina rappresenta l'archivio World Baseball Classic del sito.
Il torneo è stato inventato nel 2006 dalla Major League Baseball dopo che per anni erano andati a vuoto tentativi per coinvolgere i migliori giocatori nelle competizioni internazionali.

Il World Baseball Classic e la popolarità

Non si può dire che il torneo abbia goduto di immediata popolarità. Anzi, negli Stati Uniti è stato spesso osteggiato dagli addetti ai lavori (in particolare, alcuni dei club di primo piano) e dalla stampa. La prima edizione ha comunque da subito fatto registrare un buon gradimento del pubblico (oltre 700.000 paganti) e la quarta edizione, che si è conclusa con la finale del 22 marzo 2017, viene già considerata storica. Sia perchè ha raggiunto il limite del milione di spettatori paganti, sia per i traguardi raggiunti nell'audience televisiva, ma soprattutto per l'entusiasmo che ha suscitato tra i giocatori.

Archivio World Baseball Classic

Io ho seguito da inviato le prime 3 edizioni (2006, 2009 e 2013). Qui ho riportato gli articoli di colore che a suo tempo avevo definito Cartoline dal World Baseball Classic. La quarta edizione (2017) l'ho seguita con attenzione da casa e ho prodotto al riguardo 18 articoli, dedicati agli aspetti tecnici, organizzativi e regolamentari del Classic.
Navigate nelle 4 edizioni attraverso i miei articoli.

Anno Finale Semifinaliste
Campione Punteggio Finalista  
2006   Giappone 10–6 Cuba Corea del Sud Rep. Dominicana
2009   Giappone 5–3 (10) Corea del Sud Venezuela Stati Uniti
2013   Rep. Dominicana 3−0 Porto Rico Giappone Regno dei Paesi Bassi
2017   Stati Uniti 8−0 Porto Rico Giappone Regno dei Paesi Bassi
2021