L’Italia può qualificarsi al secondo turno del World Baseball Classic

BASEBALL, World Baseball Classic 2017

La partita che l’Italia gioca questa sera allo stadio Charros de Jalisco (ore 21, diretta su Fox Sports, canale 204 del bouquet di Sky; nella foto di copertina di Gabriel Roux-Getty Images- alcuni folcloristici tifosi) di Guadalajara è decisiva, ma solo per il Venezuela. Come dice il manager Vizquel “non c’è domani”, visto che il Venezuela ha perso (con un imprevedibile quanto largo 11-0) contro Portorico e con una nuova sconfitta sarebbe molto verosimilmente fuori dal torneo al primo turno, come del resto accadde 4 anni fa.
Come 4 anni fa, l’Italia è invece consapevole del fatto che una vittoria sarebbe probabilmente sufficiente per qualificarsi al secondo turno del World Baseball Classic. La qualificazione diventerebbe poi una certezza, se nella notte Portorico dovesse riuscire a battere il Messico. Per inciso, un successo di Portorico garantirebbe agli azzurri in ogni caso l’accesso al tabellone principale del Classic 2021, cosa che credo debba rimanere l’obiettivo principale per la nostra nazionale.
Non è ovviamente d’accordo il manager Marco Mazzieri: “Non so perché, ma tutto le volte che l’Italia vince passa per una sorpresa. Non è così per questi ragazzi, che giocano per vincere ogni lancio. Avremo lo stesso atteggiamento con il Venezuela”.
Gli fa eco Chris Colabello: “Contro il Venezuela daremo tutto quello che abbiamo . Guarderemo il tabellone solo alla fine”.
Un buon motivo per sperare in un successo di Portorico sul Messico è anche il fatto che domani l’Italia affronterebbe i boricua già sicuri di passare il turno . In caso agli azzurri servisse la vittoria, ci sarebbe la fondata speranza di trovare avversari non proprio assatanati.

Il lanciatore azzurro Sam Gaviglio con la maglia dei St. Louis Cardinals

La palla va a Sam Gaviglio

Il partente scelto da Mazzieri per affrontare il Venezuela è Samuel Joseph Gaviglio, Nato nello Stato dell’Oregon nel 1990, è esordiente in nazionale. Gaviglio gioca professionista dal 2011 (scelto al draft dai Cardinals) ed è sempre stato un lanciatore partente. Nel 2015 (17 partite) e nel 2016 (9) i Seattle Mariners lo hanno utilizzato anche in Triplo A. Gli scouting report ce lo descrivono come un lanciatore che ottiene i suoi eliminati facendo battere per terra (specie con il sinker). Gaviglio non è accreditato di una velocità eccezionale (8889 miglia orarie sulla palla veloce, che impugna quasi sempre a 2 cuciture), ma in compenso ha un controllo quasi perfetto. Il suo repertorio prevede anche cambio e slider.
Affronterà un line up ricco di nomi importanti (a cominciare dal prima base Miguel Cabrera, ultimo battitore a vincere la Tripla Corona nella MLB; del Venezuela parlo nel primo articolo di questa serie), ma che è reduce da una pessima figura contro Seth Lugo, Giovanni Soto e Jimenez di Portorico. Nella partita d’esordio il Venezuela ha battuto infatti solo 3 singoli: di Cabrera, dell’esterno sinistro Herrera e dell’esterno centro Inciarte.
“I miei battitori erano troppo ansiosi e hanno girato la mazza su troppi lanci brutti” ha detto Vizquel nel dopo partita.
Come lanciatore partente il manager venezuelano ha scelto Martin Perez dei Texas Rangers. Classe 1991, nella scorsa stagione MLB ha iniziato 33 partite e messo assieme 10 vittorie e 11 sconfitte. Come Gaviglio, è più un lanciatore di controllo che di potenza.

Il World Baseball Classic a Miami

La Colombia ha impegnato allo stremo gli Stati Uniti, che hanno vinto 3-2 al decimo su una valida della star degli Orioles Adam Jones e avevano pareggiato al sesto su un lancio pazzo del pitcher colombiano William Cuevas sul terza base Nolan Arenado (Colorado Rockies), che ha permesso a Ian Kinsler (seconda base dei Detroit Tigers) di segnare dalla terza. Il giro a vuoto sarebbe stato il terzo strike su Arenado e avrebbe chiuso la ripresa. Facendo click sotto potete vedere gli highlights, commentati in lingua spagnola.

La Colombia si gioca il tutto per tutto oggi pomeriggio contro il Canada, che aveva perso contro la Repubblica Dominicana nella gara d’esordio. I Campioni in carica sono attesi questa notte dalla super sfida con gli Stati Uniti, per la quale il Marlins Park è esaurito da giorni.

Il World Baseball Classic in Asia

Questa notte inizia anche la seconda fase a Tokyo. Il girone si concluderà entro giovedì 16 marzo. Al Dome si affrontano Cuba e Israele e i nottambuli potranno seguire (alle 3) la partita su Fox Sports.
La seconda fase nel Continente americano inizierà invece martedì 14 per chiudersi non oltre domenica 19.
Da lunedì 20 marzo sono in programma a Los Angeles le gare per le medaglie.