Chiba Giappone

Ricomincio dal Giappone

Giappone, Mondiale femminile 2018, SOFTBALL

Sono a Chiba, a sud est di Tokyo, in Giappone. E resterò qui fino al 13 agosto. A Chiba si gioca il Mondiale di softball femminile e io avrò il privilegio di raccontarlo per il sito della Federazione Mondiale (WBSC). Qui vi proporrò un po’ di osservazioni dietro le quinte.

Ho l’impressione che il viaggio sia durato per sempre. Nel senso: ho perso ormai la memoria di quando sono uscito di casa, ho concordato con l’edicolante di fiducia quel che mi deve tenere (quest’anno le sue ferie non si incrociano benissimo con le mie trasferte…) e ho fatto il pieno al fido FIAT Freemont. Che (lo dico se c’è qualcuno di paranoico sul sito) quando lavoravo per la FIBS (fino al 31.12.2016) era di proprietà di un’azienda di noleggio a lungo termine e che nel gennaio del 2017 ho rilevato. Quindi, ora è mio.

La KLM mi ha un po’ fregato. Nel senso che i posti Premium Economy sono in realtà posti con più spazio per le gambe, ma esattamente organizzati come quelli di Economy. Così, vi può capitare di ritrovarvi in mezzo, come è capitato a me. A destra un Francese di poche parole e anche piuttosto educato. A sinistra una signora Giapponese e minuscola che non ce la poteva fare a stare ferma. Ho dormito poco. Cosa che ha avuto i suoi vantaggi: ho dato una bella smazzata alle varie cose che ho comprato e mai letto da quando sono tornato dal Canada. Perché il mio acquisto di letture è compulsivo e ai limiti dell’ossessione: non riesco a fermarmi, anche quando palesemente non ho il tempo di leggere.

Siamo alloggiati a Chiba, in una zona commerciale.
Chiba è una città di quasi un milione di abitanti che si affaccia sull’Oceano Pacifico a sud est di Tokyo. In sostanza, è parte di Tokyo. Non so se avete presente il Giappone: è un arcipelago lungo e stretto. A nord Sapporo, o meglio l’isola di Hokkaido, confina con la Russia (con le sue acque territoriali, per meglio dire) e Kagoshima (isola di Kyushu, dove si trova anche Fukuoka ed è a un passo dalla penisola coreana) guarda al mar della Cina. Chiba è sull’isola Honshu. La quarta isola principale è Shikoku, che ospita Matsuyama. Ma in totale le isole che compongono l’arcipelago sono 3.000.

Al Giappone ho dedicato una categoria di articoli. Li trovate tutti su questo sito. Quello che mi sembra più interessante l’ho scritto nel 2013 e si racconta della mia visita al Tempio Sensoji nel quartiere Asakusa. Gli altri li ho scritti durante la prima edizione del Premier12.

Giappone
Una cartina del Giappone

Mentre cercavo di battere in tutti i modi il jetlag (un paio d’ore di sonno dopo pranzo, nel momento di maggiore crisi, sono state fondamentali) ho appreso che le varie sfortune di viaggiatore d’areoporto di cui mi lamentavo negli articoli da Prince Albert sono niente, rispetto a quel che è successo oggi ai passeggeri di un Boeing 787 Air Canada che è atterrato, proveniente da Montreal, a Tokyo Narita verso le 15.45. Inspiegabilmente, il pilota ha imboccato una strada di avvicinamento al terminal che era dismessa. Ha così danneggiato le ruote e il risultato è stato che l’aereo è rimasto bloccato fino alle 21, senza che i passeggeri potessero scendere.
Se avete notato che anche qui c’è di mezzo l’Air Canada, vuol dire che siete attenti.

Il Mondiale di softball femminile inizia giovedì 2 agosto. L’Italia avrà l’onore di iniziarlo, subito dopo la cerimonia d’apertura, affrontando il Giappone.

Share Button
Ricomincio dal Giappone ultima modifica: 2018-07-30T17:15:24+00:00 da Riccardo Schiroli