Con il mese di ottobre inizio un nuovo percorso professionale

Il praticante, SCHIROPENSIERO

Mi sono messo ad aggiornare la pagina CHI SONO di questo sito e ho pensato che questo potesse essere un buono momento per fare il punto sulla mia attività professionale.

L’aggiornamento riguarda la collaborazione con Edizioni Miglio di Bologna, azienda con la quale avevo avuto un rapporto di lavoro già negli anni 2001 e 2002. Avevo chiuso quell’attività (assieme ad altre) con il crescere dell’impegno con la FIBS. Edizioni Miglio mi ha chiesto di partecipare al programma di restyling del sito TopSport.it, la cui nuova versione sarà on line con il mese di ottobre. Si tratta di un rapporto di collaborazione che esaurirà un primo ciclo con il mese di luglio del 2018, ma c’è ovviamente l’auspicio da ambo le parti perché possa proseguire per molto altro tempo.
Quel che c’è di stimolante per me nel progetto TopSport è la possibilità di mettere alla prova e incanalare la mia curiosità e la conseguente ricerca di notizie su argomenti tra i più svariati che abitualmente compio in maniera spontanea e al fine di aggiornare i miei profili social. Vedremo se sarò in grado di coinvolgere un pubblico che, potenzialmente, può essere molto ampio.

Il mio principale impegno resta naturalmente quello con la WBSC (World Baseball Softball Confederation), per la quale ho già seguito il Mondiale Under 12 e il Mondiale Under 18 (i link si riferiscono ai contenuti in Italiano realizzati per questo sito; mi resta da scrivere un articolo sull’U-18, lo farò nei prossimi giorni). É una bella sfida, visto che devo scrivere unicamente in Inglese, idioma che conosco e amo ma che non è la mia lingua madre, ma l’incarico mi gratifica molto e mi consente di vivere in prima persona l’evoluzione del baseball internazionale in questi anni di grandi cambiamenti. Sono naturalmente grato al Presidente WBSC Riccardo Fraccari, che ha pensato a me per questo incarico. Sono allo stesso tempo convinto di poter dare un contributo importante.
Certo, scrivere di baseball in Italiano resta un’esigenza e continuerò a farlo attraverso questo sito (spero che tutti seguiate la mia copertura sulla stagione dei Boston Red Sox). Non ho però ancora ripreso a scrivere del baseball Italiano (a parte qualche puntualizzazione che ho trovato necessario sulle politiche di comunicazione). Mi sono dato un embargo a tutto il 2017. Ma sono quasi certo del fatto che tornerò a occuparmene, seguendo la mia vocazione di giornalista interessato alla verità.

Con altri professionisti sto poi lavorando a un progetto che mira a non disperdere il percorso fatto come Ufficio Stampa FIBS dal 2003 al 2016 sulla produzione di contenuti multimediali. Non è ancora il momento di parlarne, ma speriamo proprio che questa nuova attività possa decollare. Quando saremo pronti, annunceremo tutto attraverso i social network e poi presenteremo la nostra attività con un grande evento a Parma. Continuate a seguirmi per saperne di più.

Share Button
Con il mese di ottobre inizio un nuovo percorso professionale ultima modifica: 2017-09-30T18:39:37+00:00 da Riccardo Schiroli