Ecco il sistema di qualificazione olimpica per baseball e softball

BASEBALL, SPORT

La WBSC (Federazione Mondiale Baseball Softball) ha ufficializzato il sistema di qualificazione olimpica per Tokyo 2020.
I tornei di baseball e softball saranno a 6 squadre. Il Giappone è qualificato sia per  il torneo di baseball che per il torneo di softball.
Tutti gli atleti selezionati dovranno essere in regola con l’articolo 41 (nazionalità) e 43 (normativa antidoping) della Carta Olimpica.

La qualificazione nel baseball

La prima opportunità di qualificarsi per le Olimpiadi arriverà nel novembre del 2019 con il Premier12, il torneo riservato alle prime 12 del ranking mondiale alla fine del 2018. A qualificarsi per i Giochi di Tokyo saranno la prima classificata tra le nazioni delle Americhe e la prima classificata tra le nazioni di Asia e Oceania (escludendo ovviamente il Giappone).

Africa ed Europa qualificheranno una squadra in un torneo a 6 che vedrà la partecipazione delle prime 5 dell’Europeo 2019 e la prima del campionato continentale dell’Africa 2019.

Il torneo qualificatorio delle Americhe sarà a 8. Parteciperanno tutte le squadre che rappresentano il Continente al Premier12, a parte quella qualificata (si prevedono 7 squadre delle Americhe) e la vincitrice dei Giochi Panamericani del 2019.

L’ultimo posto per Tokyo 2020 arriverà da un torneo a 6 a cui parteciperanno la seconda della qualificazione di Europa e Africa, la seconda e terza della qualificazione delle Americhe, le prime 2 dei Giochi Asiatici 2019 e la vincitrice del campionato continentale dell’Oceania.

Naturalmente, per l’attribuzione dei posti non si contano le squadre già qualificate.
Le rose saranno di 24 giocatori. Tutti i partecipanti dovranno aver compiuto 18 anni prima dell’inizio delle qualificazioni.

Le qualificazioni del softball

La prima opportunità per qualificarsi arriverà con il Mondiale 2018 (Chiba, Giappone). Si qualificherà la squadra Campione del Mondo. A meno che non sia il Giappone, nel qual caso si qualificherà la seconda.

La qualificazione di Europa e Africa sarà un torneo a 8 squadre al quale parteciperanno le prime 6 dell’Europeo 2019 e le prime 2 del campionato continentale dell’Africa. Si qualificherà la vincitrice.

La qualificazione delle Americhe sarà un torneo aperto fino a un massimo di 16 squadre (la eleggibilità verrà stabilita dopo i Panamericani 2019) che qualificheranno le prime 2 squadre.

Asia e Oceania qualificheranno un’altra squadra attraverso un torneo a 8 al quale parteciperanno le prime 6 dell’Asian Championship e le prime 2 del campionato continentale dell’Oceania che non si siano già qualificate.

Le rose saranno di 15 atlete che abbiano compiuto 16 anni al momento dell’inizio delle qualificazioni.

L’Esecutivo WBSC a Parigi
Share Button
Ecco il sistema di qualificazione olimpica per baseball e softball ultima modifica: 2018-03-24T18:48:28+00:00 da Riccardo Schiroli